martedì 2 dicembre 2014

Kundalini yoga: un Kriya

PER ATTIVARE IL SISTEMA NERVOSO CENTRALE E STIMOLARE LA GHIANDOLA PITUITARIA

1.        Siedi in posizione facile, gomiti piegati e porta le mani un po’ più su del livello delle spalle.
 L’indice (dito di Giove) di ciascuna mano, è puntato diritto verso l’alto e le altre tre dita sono     ripiegate come in un pugno e il pollice poggia su di esse bloccandole in questa posizione. Gli indici sono duri e in tensione come fossero di acciaio. Arriccia il naso cosicchè il labbro superiore è sollevato dai denti. Inizia un respiro pesante dal naso, non velove come il respiro di fuoco, ma deve essere potente.
Concentrarsi sul respiro attraverso le narici mentre si mantiene il naso arricciato attiverà l’energia dei canali Ida e Pingala. Praticare per 4 minuti .

2.        Mantieni la posizione seduta. Ora porta le mani con le dita ripiegate come artigli di leone, le palme delle mani guardano verso l’esterno di fronte e si trovano sempre all’altezza spalle. Cominciare a spingere le mani in avanti allungando un poco le braccia come per dare dei colpi. Formare una O con la bocca e respirare attraverso le labbra. Usa questo movimento per rilasciare la rabbia interiore. Sii fisicamente, mentalmente e spiritualmente aggressivo. Dopo “ min e ½ intensifica il movimento come se fossi realmente un leone che sferra un attacco feroce. Continua ancora 1 min e 1/2.
 Inspira e trattieni il respiro, irrigidisci il corpo completamente ed espira. Ripeti ancora due volte e  rilascia, abbassa le braccia. Questo esercizio allontana la depressione.

3.        Mantieni la posizione seduta. Estrofletti la lingua e quando raggiungi il massimo dell’estensione batti le mani di fronte al torace. Riporta la lingua dentro. Continua il movimento per 3 minuti. Questo movimento della lingua stimola il sistema nervoso centrale. Termina inspirando, estrofletti la lingua al massimo, trattini il respiro per 10 secondi, espira. Ripeti altre due volte.

4.       Porta le mani al centro della fronte con le otto dita che toccano il centor della fronte, i gomiti sono sollevati in alto al livello della fronte. Chiudi gli occhi, mantieniti calmo e ascolta il mantra Wahe Guru. 18 minuti. Termina inspira e concentra sul punto tra le sopracciglia alla radice del naso, porta lì tutta la tua energia, espira, ripeti ancora due volte.


Rilassa, non bere bevande eccitanti o alcol dopo questo esercizio. Preserva l’energia che hai creato. 

Nota bene: Le informazioni qui contenute non intendono in alcun modo sostituire parere medico

Nessun commento:

Posta un commento