giovedì 2 giugno 2016

Kalonji - Nigella sativa

Nigella sativa, kalonji: è un seme conosciuto da millenni e da una grande porzione della popolazione mondiale, è considerata tra le più preziose erbe fitoterapiche di tutti i tempi per ridurre il rischio e contrastare le malattie esistenti, agendo come rinforzante del sistema immunitario.

La Nigella Sativa, erroneamente chiamata cumino nero, è molto ricca di principi nutrizionali, contiene ben otto dei nove aminoacidi essenziali e oltre un centinaio di componenti preziosi tanto da potersi definire una ‘sinfonia di sostanze vitali’ tra cui:
arginina, acido ascorbico, acido glutammico, calcio, carboidrati, carotene, cisteina, ferro, lisina, magnesio, minerali, potassio, proteine, selenio, vitamine A-B1-B2-C, zinco.
E' considerata una spezia particolarmente ricca di ferro.

Apprezzato nella tradizione Ayurveda per le sue ampie qualità e per i suoi benefici sulla salute, proprietà che ancora oggi iniziano a trovare conferma dalla ricerca scientifica.

La Nigella viene considerata una spezia dal potere riscaldante, adatta ad essere utilizzata durante la stagione invernale. Il suo consumo è considerato utile per contrastare i gonfiori addominali. Ottima per disintossicare l'intestino. E' sedativa.

Nessun commento:

Posta un commento