giovedì 2 ottobre 2014

Yoga, Dharma e Ayurveda




Dharma è una parola in lingua sanscrita che si riferisce alle leggi della verità che governano l'universo intero.


Dharma è ciò che sostiene ogni cosa, è il fondamento della legge universale su cui bisogna basare le proprie azioni perché abbiano il sostegno della legge che mantiene l'universo.
Lo Yoga è una pratica spirituale dharmica, è la via dell'autorealizzazione, infatti le tecniche dello yoga ci aiutano a utilizzare la legge naturale e tutte le forze spirituali presenti in natura.

Attraverso l'utilizzo dello Yoga noi possiamo trasformare la nostra coscienza e seguire la via che conduce all'illuminazione.
Vivere secondo il Dharma dà salute, pace e felicità. La scelta di seguire il Dharma mette in contatto l'individuo con le forze cosmiche benefiche. 
La scelta di perseguire uno stile di vita dharmico permette di seguire la pratica spirituale. 


Chi adotta un modo di vivere adharmico, fuori dell'armonia con l'universo, seppure potrebbe avere vantaggi esterni,materiali, questi saranno transitori. 

Il sentiero adharmico conduce alla sperimentazione di dolore e disturbi emotivi perché la coscienza si restringe e ci consegnerà a quell'oscurità entro cui, a fatica, la mente turbolenta e inquieta si muoverà.

Molte malattie si manifestano per aver seguito il sentiero adharmico.

L'Ayurveda, scienza di vita,  è un approccio dharmico alla salute e allo stile di vita quotidiano in armonia con la natura, con i cicli giornalieri e stagionali.


Nessun commento:

Posta un commento